Quella al limone! Una torta che sa di Famiglia

Dunque … c’ho pensato un bel po’… si tratta della mia prima partecipazione ad un contest e volevo che fosse fatta “a modino” … dovevo pensare per bene a quale fosse la torta dei miei festeggiamenti… poi ho capito che ce n’è una in particolare… è la prima torta (riuscita) che ho fatto da quando sono a casina mia, la prima per la quale ho detto “no va beh.. ma è buona, sono mica proprio pessima”… la prima della quale sono stata orgogliosa, quella che mio marito mi chiede di fare ogni volta che c’è da festeggiar qualcosa… e soprattutto la prima che mi ha chiesto dopo anni di ordinazioni da mamme e suocere… insomma… è LA NOSTRA TORTA è una torta che ci sa di famiglia…

Quindi, è ufficiale, l’accendiamo, vogliate scusarmi per la fin troppa semplicità della torta … ma con questo post partecipo al contest di Genny in collaborazione con Albertone e Loison:

Ingredienti:
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero + 125 per lo sciroppo (è dolcina lo so!)
2 tazzine da caffè di Olio (io ho messo il nostro Extravergine d’oliva)
3 tazzine da caffè di latte
3 uova
3 limoni + 1 per guarnire
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Dunque…. dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Lavorare i tuorli con lo zucchero e con una delle tre tazzine di latte con le fruste elettriche; una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungere il resto del latte, l’olio, la buccia grattugiata dei tre limoni, e la farina unita al lievito setacciati. Lavorare ancora con le fruste elefftriche.
Unire gli albumi montati a neve con il composto, girando piano dal basso verso l’alto.
Cuocere in una teglia di circa 25 cm di diametro, a 160° per 35/40 minuti (io mi affido alla prova stecchino, che il mio forno è una schiappa… e non mi fido mai troppo).
Mentre la torta è in forno, spremere i tre limoni, e mettere in una casseruola con 125 gr di zucchero; far cuocere a fuoco basso finchè non raggiunge la consistenza di uno sciroppo.
Una volta cotta, sfornare la torta; con uno stuzzicadenti (o uno spiedino) forare la superficie fino a raggiungere il fondo (in piu’ punti) in modo da creare dei piccoli canali su tutta la grandezza della torta, quindi versarvi sopra lo sciroppo, lentamente, distribuendo bene.
per decorarea: tagliare un quarto limone a fettine di circa 4/5 mm mettere in un pentolino basso con poca acuqa e un po’ di zucchero (circa 100 gr…) lasciar cuocere a fuoco molto basso fino all’assorbimento del liquido (fare attenzione, non devono caramellare senno’ diventano scure e bruttine).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>