prendi un pollino, trita il porrino, spremi il mandarino … e facci il fagottino!


Se c’è una cosa che m’è sempre piaciuta è fare le rime! Anche il mio bambino dice che son brava, che le rime mi vengono bene!

… chissà magari avrei avuto un futuro come poetessa se me ne fossi accorta prima! Forse il mio essere prolissa e caotica, letteralmente sconclusionata e sgrammaticata, null’altro voleva essere che “una serie di licenze poetiche” … chissà!

Fatto sta che l’altro giorno, pressochè di buon mattino, ho postato il bannerino e ho pensato … il mandarino!

…e fin qui, ci siamo.

Va beh, ve lo chiedo cortesemente… qualcuno mi fermi prima che continui ancora molto con questa cosa … che veramente sto rasentando la follia, e mi brucia l’occhio destro, e se è vero che il mandarino ha in se, in quanto agrume, la vitamina C, è altrettanto vero che la carota fa bene alla vista… e forse avrei dovuto farlo in quel modo il pollo, con la carota… forse adesso il mio occhio sarebbe piu’ sereno…

Kia stai delirando… taglia corto, spiega che stai facendo su…

Via, lo dico! Con questo post partecipo al contest di Cinzia

ilricettariodicinzia

… sempre, se dato il delirio di stasera riesco ad arrivare alla fine.

FAGOTTINI DI PETTO DI POLLO AL MANDARINO

INGREDIENTI

3 fette di petto di pollo
7 mandarini
3 porri piccoli (o 2 grandi)
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di fecola di patate
1 noce piccola piccola (tipo una nocciola! … :D) di burro
Spago da cucina

PROCEDIMENTO

Prendi un pollino, trita il porrino, spremi il mandarino …No dai scherzo, faccio la seria, che qui già si capisce poco quando sono normale … (succede a volte?)…

Seriamente su… spremere 7 madarini, tagliare finemente un porro piccolo e aggiungerlo al succo, salare e pepare. Tagliare il petto di pollo a pezzetti piccoli (la butto la’ tipo 2 cm per 2!) metterlo nel succo e lasciarloa marinare per almeno un’oretta (se ci sta di piu’ è anche meglio!).

Nel frattempo “sfogliare” un porro, facendo attenzione che le foglie rimangano intatte e scottarle in acqua bollente.

Dopo che il pollo avrà marinato, mettere in un piatto dei semi di sesamo nero e rotolarvi i pezzettini di pollo tolti dal succo, in modo da formare una sorta di impanatura non uniforme.

Stendere una per volta le foglie del porro, condirle con un po’ d’olio e sale ed adagiarvi sopra uno o due pezzettini di pollo (dipende da quanto sono grandi le foglie e da quanto grandi avrete fatto i pezzetti di pollo) unitevi anche alcuni pezzettini di porro tritato che riuscirete a tirar su dal liquido della marinata, dopodichè arrotolate la foglia del porro in modo da formare dei fagottini. Bloccate il fagottino con dello spago da cucina in modo che rimanga chiuso.Adagiare man mano tutti i fagottini in una pirofila da forno.

Una volta fatti tutti i fagottini, informare per 7/10 minuti in forno a 180° (tenendolo sott’occhio in modo che le foglie del porro rimangano belle verdi e non si abbriciacchino!)

Nel frattempo prendere il liquido della marinata rimasto, mettetolo sul fuoco a bagnomaria e aggiungervi poco burro (ma poco poco eh) e gradualmente la fecola di patate (considerate che per il succo che è rimasto a me dai 7 mandarini, è stato sufficiente un cucchiaio di fecola) … fatelo gradualmente per evitare che la salsetta si addensi troppo (eheheh stavolta niente agar agar!!) e girate, girate bene per evitare che si formino grumi per la fecola.

Quando la salsetta inizierà ad addensare, prendendo le sembianze di una besciamella liquida, spegnete il fuoco.

Sfornate i fagottini e mpiattateli sul un letto di besciamella di madarino … (sentilà che termini oggi! sembro vera!!).

Quello che posso dire, che quando ho detto ai miei “uomini” che per cena c’era pollo al mandarino, m’hanno guardata schifati (entrambi eh.. grande e piccino) .. ma poi di fagottini non ce n’è rimasto neanche uno… e di salsina meno che mai… addirittura l’uomo grande ha chiesto che fossero rifatti prossimamente (cosa hanno udito le mie orecchie! :D)

… che ve lo dico a fà!? HO GONGOLATO TANTOOO!

Terminata la ricetta, mi appropinquo in tutta fretta, a indossare il pigiamino e avviare il sonnellino….

BUONANOTTEEE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>