.. è da un po’ che meditavo su questa cosina… una sorta di crostatina con la meravigliosa pasta frolla della mamma che somigliasse al budino del bar, quello di riso che… se solo fossi un’accanita frequentatrice di bar da pasta e cappuccio… ecco, sarebbe il mio “il solito grazie”!
Insomma… budino di riso con la frolla di mamma e un pochina di nutella… che … la colazione, lo dice anche Silvestri*, ha da esse’ quella dei campioni!
Ingredienti “Frolla di Mamma”
300 gr. di farina 00
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
2 tuorli + 1 uovo intero
150 gr. burro
essenza di vaniglia
Setacciare lo zucchero insieme alla farina, unire il burro a temp. ambiente a dadini e “sfregolare” con le mani (come dice mamma) … che poi forse è quello che farebbe un mixer… ma a noi con le mani ci piace di piu’… e sfregoliamo! … quando la farina e lo zucchero col burro avranno una consistenza si farinosa, sabbiosa ecco … mettere a fontana e aggiungere le uova… lavorare a modino e formare una pallotta…. da tenere almeno una mezz’ora in frigo prima di lavorare!
Ingredienti “Crema di riso”
100 gr. riso
1/2 litro di latte
70 gr. zucchero
1 bacca di vaniglia
buccia di limone
3 albumi
1 pz. di sale
Cuocere per 35 minuti il riso nel latte insieme al pizzico di sale ,alla bacca di vaniglia, (io ho raschiato anche i semini) e alla buccia di limone.
Aggiungere lo zucchero al riso una volta terninata la cottura. Montare gli albumi a neve. Una volta freddatosi il riso, unire gli albumi, girando dal basso verso l’alto. un bel cucchiaio di nutella … anche due… per le colazioni da campione.
Stendere la frolla negli stampini (spessore 3/4 mm), riempire con la crema di riso, e coprire con un nuovo strato di frolla.
Io ho fatto dei forellini con uno stuzzicadnti… e son venute qulle palline cioccolatose sopra…
Cuocere per una quindicina di minuti (o almeno finchè non si saranno colorite) … a 180°
* Il Silvestri sopra citato… è solo (e nessuno me ne voglia) il cuoco della nazionale…. ma siccome ormai me lo sono rammentato… mi faccio un dolce regalino … e non me ne vogliate
aspetta aspetta… sorvolo sulla meraviglia della foto e ti chiedo, ma la crema al riso potrebbe somigliare al risolat???
Il marito, si proprio lui, conitnua chiedermi di rifargli il risolat, oltre al secondo figlio, naturalmente 🙂
uhm… no… forse cioè… apparte che c'è l'albume crudo, finchè non lo metti in forno…. e poi viene una cosa molto piu' spomosa del risolat … io azzardo eh.. ma secondo me gia' somigliava ad un risolat prima dell'albume… si, il riso cotto nel latte (magari meno riso in quel latte) con la vaniglia.. e poi lo zucchero..
… mmm il risolat ahaha… è da provare .. fammi sapere eh se ci arrivi prima di me!
(e perchè negare il secondo figlio ad un papa'!? :D)
Eccomiii!!! Ce l'ho fatta! Grande Kia!!!
Baciii!!!
mi paice un sacco l'header nuovo si