Questo post nasce dai resti di una battuta di pesca. Alzi la mano chi di voi pesca o ha un marito che va a pesca….!!
Mio marito va a pesca, occasionalmente. Mi marito ha portato Francesco a pesca sabato scorso, insieme al suo amico…. e partendo dal presupposto che a noi ci fanno schifo i vermi …. se si pesca coi bambini, si pesca coi formaggini.
Da che conosco mio marito, ho appreso che pescare senza verme potrebbe voler dire pescare col formaggino tigre, quello duro che chi lo stacca dall’amo … credo trallaltro di non aver mai mangiato il formaggino tigre fino all’altro giorno … quando mezza scatola di formaggini è rimasta a casa… nel mio frigorifero …
E’ da li che è nata la mia ricettina… tortini di spinaci con cuore fondente… tze… altro che trota al cartoccio…. a noi che ci frega se non abbiamo visto neanche un pesce…. a noi!!
Ingredienti (per 8 sformatini):
250 spinaci lessati
200 ricotta
2 uova
4 formaggini tigre
1 patata lessata
pane grattugiato
1 spicchio di aglio
1 filo d’olio EVO
sale pepe e noce moscata a piacimento
poco burro
Saltare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio gli spinaci per farli insaporire, poi tritare bene il tutto (se vi piace aglio compreso) con un tritatutto. Fare raffreddare in una terrina. Una volta che gli spinaci si saranno freddati aggiungere la ricotta, le uova, sale e pepe e un po’ di noce moscata e girare bene tutto insieme fino ad amalgamare gli ingredienti.
Nel frattempo ungere con poco burro degli stampini e poi spolverarli con del pane grattugiato. A questo punto riempire gli stampini fino a metà con il composto, aggiungere una fettina di patata lessata e mezzo formaggino, poi finire di riempire lo stampino fino all’orlo.
Una volta riempiti gli stampini ricoprire con altro pane grattugiato e aggiungere in superficie un piccolo pezzetto di burro.
Infornare a forno caldo (220) per 15 minuti, o comunque finchè non saranno dorati in superficie.
La cosa bella di questi tortini è che quando li apri esce il formaggino super filante…. e lo fa sul serio… Anvedi il formaggino tigre! chi l’avrebbe mai detto!!!
per fare questi tortini ho utilizzato gli stampi mini spring life di Silikomart
le foto mi hanno incantato sul serio!
adoro gli spinaci, le forme e qule cuore fondente sono troppo belli!
super complimenti!
buon we
Ho comprato gli stessi stampini alla festa a terranuova… proverò anche la ricetta che sembra buonissima 😀