C’è una torta che qui da me, in Toscana, si trova spesso nei bar, come tortino per le colazioni o proprio come torta, nei banchi delle pasticcerie… è una torta all’apparenza semplice semplice, una crostata, di pasta frolla con dentro una crema densa al semolino, e sopra una lucida ganache al cioccolato.
E’ la torta che piace a Lei, che adesso è volata sul suo aeroplanino di carta in qualche ufficio che dà sul mare, non troppo (ma neanche poco) lontano da qui a parlare in quella lingua dove tutto finisce con la esse.
Quando ho imparato questa preziosa ricetta di frolla Veg al corso di pasticceria vegan, ho pensato subito che una delle prime “crostate” che avrei fatto sarebbe stata lei…
… in realtà meditavo da tanto di provarci… e avevo prima provato a capire al solo gusto, poi tentato spulciando sul web… poi l’occasione per sperimentare la frolla e finalmente ho deciso che avrei improvvisato, tentando e sperimentando la mia versione green di quella torta che le preparerò non appena Lei tornerà a trovarci!
Il risultato della prima versione della torta al semolino direi che è andato benone… proposta a fine pranzo della domenica ha fatto il fumo!!! E’ stato bello vedere i miei che facevano il bis… evidentemente catturati dalla prospettiva dei “sensi di colpa da dessert” un po’ ridotti … poi glie lo spiegherò che anche se veg è pur sempre una torta!!! … ma senza burro eh… senza burro nè uova!!!
TORTA AL SEMOLINO 1.0
PER LA FROLLA (riporto pari pari la dose dal blog Violamirtillo perchè per burro e frolla ho seguito alla lettera la sua ricetta)
INGREDIENTI PER 200 G “BURRO” VEGETALE
50 grammi di burro di cacao
170 grammi di olio di riso
30 grammi di olio extra vergine d’olivaPROCEDIMENTO PER IL “BURRO” VEGETALE
Miscelare i due oli con una frusta; sciogliere il burro di cacao a bagnomaria (basterà proprio qualche secondo!); versare a filo il burro di cacao negli olii mescolando ancora con la frusta.
versare in un barattolino di vetro e porre in frigorifero per almeno 6 ore.INGREDIENTI PER LA FROLLA (tortiera da 20 cm)
180 grammi di farina (ho usato quella di farro)
90 grammi di burro vegetale
90 grammi di zucchero di canna
la scorza di un limone
una puntina di polvere di vaniglia (o i semi di una bacca)
acqua fredda q.b.PROCEDIMENTO PER LA FROLLA
Mescolare farina, zucchero, lievito vaniglia e scorza in una ciotola, aggiungere il burro e unirlo alla farina formando dei bricioloni;
A questo punto aggiungere a filo l’acqua ben fredda; lavorare velocemente fino a formare una palla. Porre la palla tra due fogli di carta forno e stenderla con il mattarello. Metterla in frigorifero e lasciarla riposare almeno un’ora.INGREDIENTI PER LA CREMA
500 ml di latte di mandorla
125 g di semolino
3 cucchiai di zucchero di canna
una puntina di polvere di vaniglia (o i semi di una bacca)PROCEDIMENTO PER LA CREMA
Portare il latte al bollore in un pentolino, dove si sarà aggiunta la vaniglia, la scorza di limone e lo zucchero. Al bollore versare il semolino a pioggia pian piano girando, finché non avrà raggiunto la cottura ma senza che addensi troppo (tanto poi la cottura terminerà in forno); indicativamente saranno sufficienti 5 minuti.INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
400 g di cioccolato fondente
175 ml latte di mandorlaPROCEDIMENTO PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
Mettere il latte sul fuoco fino al bollore; nel frattempo sminuzzare il cioccolato. Non appena il latte inizia il bollore, spengere il fuoco, aggiungervi il cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno finchè non sarà tutto ben sciolto e incorporato. Lasciare intiepidire.PREPARAZIONE DELLA CROSTATA
Riprendere la frolla stendetela ulteriormente fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm appoggiatela sulla teglia da forno, e ponetevi sopra l’anello da torte (20 cm); con la parte restante della frolla ritagliare le strisce con cui andrete a formare il bordo della torta. (In alternativa potrete porre la frolla già con la sua carta da forno in una teglia da crostata o una teglia semplice).
Porre la crema di semolino all’interno della frolla in maniera uniforme (la crema dovrebbe riempire la frolla fino a circa un cm sotto il bordo), dopodichè infornare a forno caldo (180°) per circa 40 minuti.
A cottura terminata togliere dal forno, far intiepidire e versare sopra la ganache (non dovrà essere fredda ma tiepidina e ancora fluida);Un consiglio: la frolla è stupenda, ma risulta un po’ piu’ fragile della classica frolla fatta con uova e burro, il consiglio è quello di togliere l’anello solo nel momento in cui la torta sarà ben fredda.