… che poi, se mio figlio fosse stato femmina, lo avremmo chiamato Alice (e vi prometto che qui sorvolo, su tutta la storia legata al presunto sesso di mio figlio..)… e sarà mica questo il motivo percui, per quanto lo riguarda, non c’è bisogno che sui biscotti ci sia su scritto Eat ME!?
Francy è un mangione … decisamente… ma riconosce palesemente quando ho tirato fuori delle schifezze; le possibilità possono essere almeno un paio: o Francesco è veramente un buongustaio oppure i miei flop culinari … sono veramente dei FLOP con la F (la L, la O e pure la P) maiuscole…
… e mo’ vi racconto…
“Eccola, ora le è presa cosi’, ha comprato pure sale e pepe!!! Francy… diglielo tu a mamma che andava bene pure quando mangiavamo le cose che preparava nonna… ” mio marito è così … ma piu’ fa così e piu’ mi incaponisco, e su sale e pepe di questo mese ho trovato una ricetta che mi ispirava una cifra, torta di banane con cannella e noce moscata… una delizia … A LEGGERLA … “Francy dai… si fa!!”… e ti pare che francesco mi rifiuta un’offerta così allettante? Una di quelle da leccare il mestolo!!!
Ok.. non vi sto a raccontare della ricetta … perchè … è anche a questo che mi riferivo quando parlavo di FLOP … la torta è diventata dei tortini della colazione (e va bene ci puo’ stare), il punto sta’ piu’ nel fatto che i tortini sono risultati buoni si ma “da sbucciare” … una cosa del tipo il sapore è buono ma come mai ha il chewingum intorno?? La prova del nove l’ho avuta stamattina (anche se in realtà mi bastava averli assaggiati ieri mattina) quando ho detto a francy, che stamani faceva colazione da nonna, “Fra’… prendiamo un dolcetto per portare da nonna??” e lui mi ha risposto ” no no mamma, non importa…. ma quando li rifaciamo i biscottini??”
…. e per questo che ho deciso, che se proprio devo fare un post stamattina, è meglio se ne faccio uno meno originale ma con un risultato, quantomeno soddisfacente.
L’atra mattina cercavo una ricettina per dei biscotti giusti giusti per la colazione e le dritte della mia amica Genny mi hanno portato a questa ricetta di Paoletta …
… dunque, io come al solito arrivo a casa, e mi manca questo, mi manca quell’altro.. ma piu’ o meno ci siamo… chiamo Francy e la sua amica Ilaria, ai quali avevo promesso di fare i bioscottini e si parte… io ho rivisto cosi’ la ricetta:
Ingredienti:
485 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
125 gr di burro (avevo il panetto piccolo… ho dovuto modificare i 200 indicati nell’originale)
65 gr di fecola di patate (ho seguito l’intuito… perchè è un amido vero??)
1 uovo intero e 1 tuorlo
60 gr di yougurt bianco intero (40 gr di panna non ce l’avevo, avevo messo meno burro…)
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
4 gr di lievito chimico
1 bacello di vaniglia
Ho impastato bene il burro morbido con lo zucchero (e l’ho “sfregolato” come mi dice sempre mamma per evitare che vengano i grumi), ho unito le uova, poi lo yougurt il sale e i semini della vaniglia.
A questo punto ho incorporato la farina setacciata con la fecola e il lievito.
Ho messo “la palletta” a riposare in frigo giusto quella mezz’ora sufficiente per scaldare il forno e riordinare il disastro che i miei angioletti avevano contribuito a creare…
quindi, passata la mezzora ho steso limpasto di CIRCA i 7 mm indicati e poi… fiorellini, cavallini, cerchietti, stelline… tutto in forno a 180° fino a doratura … olè! è andata è uscito di tutto, persino un cuore grande per l’amichetta dell’asilo (che pero’ erroneamente ha mangiato babbo prima che francy si svegliasse)…
I biscottini erano buoni buoni … davvero … e mica ce l’hanno fatta a dire… MANGIAMI!
OOps scusami per il commento sull'altro blog ho capito male( pensavo fossi allae prime armi col blog)…che idiota perdonami!tu sei bravissima, ma blogger mi ha tratto in inganno ah ah ah! ciao
Aspettavo un nuovo post da giorni!!!
io ho l'abbonamento a sale e pepe e i dolci che ho visto lì non mi sono mai riusciti.
L'ultimo è stata una catastrofe che mi sono vergingnata anche a sfornare!!!
Però.. dai.. il cuore non doveva mangiarlo!!! 😉 😉
questi biscottini hanno un'aria deliziosa!!!! Sperimenta, sperimenta sempre…. mai fossilizzarsi sulle cose, bravissima!!!
Chicca no, vedi hai ragione … sono una zuccona che ha lasciato aperto quel blog!
Ale, grazie!! Mi rincuori!! 😀 …capito te i papa'… quelli si mangiano i biscotti delle fidanzate dei figli!
Grazie colombina! no no .. non mi fossilizzo… sperimentare è il lato bello (a rischio pure di un FLOP!)
Come sono felice che hai aperto un blog dedicato alla cucina! Senti Kia no so ancora come ringraziarti per il mio bellissimo header sai che ne vado MOLTO orgogliosa che a Natale ho regalato le confezioni di biscotti con stampato il tuo magnifico lavoro? Ho scritto anche il post e si vedono i biglietti. Ti può bastare sapere che ogni volta che apro il mio blog ti penso?
Bacioni a tutta la family
PS: peccato però per il biscotto a cuore oggi era perfetto ;)!
@SUNFLOWERS8 Grazie!!! .. li ho visti, li ho visti i biscottini insacchettati (tra parentesi bellissimi gli alberelli di natale 😛 ) …