Bambini

Che si fa… si torna a scuola?

OoooH!!! Noi Si torna a scuola eh!!! Allora… il punto della situazione è questo… non so se siamo emozionati, sicuramente non siamo tristi (e questo mi pare già tanto) e sicuramente siamo euforici! Si rivedono i compagni, si vede di nuovo la maestra, poi abbiamo l’astuccio nuovo quello fico che piace  alla mamma perchè ha quell’effetto pelle un po’ vintage … ma che piace un sacco a Fra perchè è della Panini come l’album dei calciatori… e poi il quaderno, “celo celo mi manc”a… quello si che è fico…. e vogliamo parlare dell’orgoglio perchè siamo riusciti a finire 3 libri TRE di compiti per le vacanze … e poi le tabelline!!!! stanno per arrivare le tabelline… e senza che la maestra ce le abbia insegnate, noi sappiamo già benissimo quella del due… mica pizza e fichi eh (per favore nessuno glie lo dica per adesso che le tabelline sono tra le cose piu’ odiose che possano capitare tra le pagine a quadretti nell’arco di anni di studi… ancora facciamoglielo credere che è una roba ganza) …

…. Ma… se proprio lo volete sapere  noi siamo superfelici di tornare a scuola anche e soprattutto…. perchè c’è la merenda delle 10,30….  era l’ora!!!!

Per l’occasione mamma s’è impegnata un sacco nel fare questi panini buooooonissimi… e siccome “mamma io dentro il panino ci voglio due cose, non una sola” …. io gli ce ne ho messe minimo 7 (con la farina ai sette cereali l’ho fregato) … e adesso signorino, si accontenti della mortadella!!!

Panini ai sette cereali

170 g. lievito madre
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
100 ml di latte tiepido
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
450 g di farina ai 7 cereali (Spadoni)
100 g. farina manitoba

Intiepidire il latte insieme con l’acqua e un cucchiaio di olio, non appena il liquido sarà intiepidito sciogliervi ben ben il lievito.
Aggiungere a questo punto il cucchiaino di miele e scioglievi bene anche lui.
Aggiungere poi le farine e il pizzico di sale e lavorare bene (almeno per una decina di minuti), dopodichè porre in una ciotola, tagliare in superficie a croce, coprire con un panno inumidito  e mettere a lievitare in un luogo possibilmente riparato da correnti.
Dopo circa 3/4 riprende l’impasto, rilavorarlo un pò e rimetterlo di nuovo a lievitare per un’altra oretta.
A questo punto prendere l’impasto e dargli la forma di panini, e disporli sulla placca da forno un po’ distanti (senno’ durante la lievitazione si attaccheranno insieme), coprirli  nuovamente con un panno e metterli a lievitare ancora per almeno un paio di ore, magari direttamente dentro al forno con la luce accesa.
A questo punto i nostri panini saranno cresciuti, e pronti per essere infornati (io ho aggiunto sopra un’ulteriore sprozzata di semini di sesamo nero)
Infornare per 20 minuti a 200° (comunque finchè non risulteranno belli dorati).

P.S. perdonatemi il plurale … ma io sono troppo emozionata quando inizia la scuola… (sarà il mio feticismo da cancelleria da sempre, sarà che ancora la seconda elementare la riesco a supportare, sarà che sono entusiasta di natura…. ahahah … e che non sono normale ormai dovreste averlo capito!!!) … quindi mo, ci beccate in due!!!

Buona scuolina bambini!!!

kia

Potrebbe piacerti...

5 commenti

  1. Che carino questo post!!!
    Però le tabelline a me erano simpatiche per davvero…come i panini che mi preparava la mia mamma.
    Ottimo il tuo 😉

  2. buona scuolina bimbi!!! anche io ero sempre emozionata, per me e per mia sorella!! o che bellooo! buona scuolina a Francesco! ma un paninozzo anche per me? rientro in ufficio?

  3. trovi in me un altro fan della cancelleria, tutt’ora in ufficio 😀
    torno bimbo anch’io per questo panino!
    mi ricorda quelli ottimi della mia mamma 🙂
    buona settimana

  4. La mia bimba comincia domani e sono più emozionata di lei che va in quinta (oddio ho un tracollo!). Lo sai cosa mi ha detto qualche giorno fa? Mammina non mi fare il panino troppo grosso che mi vergogno…Ehhhh? Oh questa? Mi comincia a fare la ficosa? Ma faccio sempre panini piccolissimi…Ueeeee, ed io che volevo provare i tuoi strabilianti semelini!
    Un bacio al tuo pupo e buona scuola. (ps Hai ricevuto la mia mail?) Pat

  5. Ciao cara, ho tre bimbi e l’idea di questi paninetti come merenda da portare a scuola mi sembra ottima! Grazie!
    Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *