Senza categoria

Gli alghettini scrocchiarelli

Appena l’ho visto ieri pomeriggio, è stata una lampadina che a sua volta ne ha accese altre tutte in fila!!! Ieri poi, che era il giorno del post-rinfresco, che la pizza sarebbe stata speciale con la nuova pietra refrattaria reagalatami da un conglietto pasquale in breve vacanza toscana… (che cornicione è venuto stavolta… e che bontà.. alla faccia del mio forno capriccioso!!)

Comunque… lui, lo stampino Silikomart, quello marrone a fogliolina, quando l’ho visto mi ha richiamato alla mente la mia alghetta (lo so, lo so… è una foglia, ma io son fantasiosa!) e allora ho pensato!!! Ecco… è con lui che testero’ la seconda alghetta della mia vita… ho preso il magico sacchettino di Algha Dulse in fiocchi,  ho tolto un po’ di pasta alla pizza (che tanto lei mica si offende) e l’ho stesa sottilissima, non piu’ di due 2/3 mm e poi “a colpi di cutter” ho dato forma a tanti piccoli “crackers alghetta!; li ho spennellati bene con dell’olio extravergine di oliva le ho cosparsi di fiocchi di Alga Dulse… poi via nel forno a 200° per circa 8/10 minuti (tendendoli comunque sott’occhio, la cottura sarà ultimata non appena inizieranno a prendere un colore dorato).

Il risultato mi è piaciuto un sacco… non solo all’aspetto, che i miei alghettini sembravano vermanente quelli nella mia mente a fumetti… ma anche per il sapore e la resa! Il sapore è davvero gustoso e la presenza dei fiocchi di alga ha fatto si che non servisse neanche del sale sopra (se non quel pizzico all’interno che di solito metto nella pizza)!  Per quanto riguarda la consistenza invece… non lo so se li posso chiamare crackers .. . il mio Francy ha detto “mamma sembrano le schiacciate scrocchiarelle” …ecco, secondo me lui c’è andato piu’ vicino di me!!!  In più, li ho fatti ieri e oggi chiusi in un barattolo sono ancora scrocchiosissimi e buoni…

p.s. domani ce li portiamo sul lago… che c’è da guardare il cielo, e farlo scrocchiando sarà sicuramente ancor piu’ bello!!

INGREDIENTI e PROCEDIMENTO approssimativo della fase PRE-CUTTER degli alghetti!!!
100 g. di lievito madre attivo
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale

Fiocchi di Algha Dulse (a piacimento)
1 Cutter per biscotti Silikomart (e avremo proprio l’alghetta della mia testa cartoon)

Potrebbe piacerti...

13 commenti

  1. oddio ma sono carinissimi! li voglio anche io! ora vado a comprare tutto il necessario!:D

  2. Kia…GENIALEEEEEEEE…. e te lo dico con la g scivolata come solo i toscani sanno fare. Magari potrei correggerla con un paio di alghetti in bocca, scrocchiandoli e tentando di proferire parola (ma credo che non ne sarei capace). Un bacione e buon weekend. PAt

  3. Ciaoooooooo!!!!
    Ma sono fighissimi…Vabbè è un commento un po’ da adolescente ma tra il meraviglioso stampino e l’idea delle alghe…scrocchiarelli per giunta ^___^
    Sei sempre super!
    In verità dopo settimane un po’ bruttine…in cui sono stata lontana dal blog sono pronta per spedire i pacchi del mio contest…Mi manca l’indirizzo di una vincitrice!?!
    Ho perso la mail? Hai perso la notizia della tua vittoria? Ci siamo perse entrambe ?
    Attendo tue notizie…
    Mi prendo anche uno srocchiarello

  4. lo stampo lo voglio subito!!! troooppo carino!
    i crackers alle alghe mi hanno conquistato subito 😛

  5. che bello è questo taglia-biscotti??? i want one!
    sai che io e le alghettine ci vediamo solo in fondo al mare ma dalle foto sembran proprio buoni e scrocchiosi!
    bacione! ale

  6. sono carinissimi! Anche a me piaciono molto gli stampi silikomart e sospiro davanti al catalogo:). Buon primo maggio!

  7. Ciao Kia…lo stampino mi fa impazzire e fantastico. Ma c’è anche in altre forme? Altra domanda a Milano sai dove posso reperirlo?
    Un abbraccio
    Anna

  8. ……ops ho domenticato un accento!!!!

  9. kia dice:

    @Rebecca: si vai!! per le alghe, non so se hai confidenza con loro… ma non farti ingannare dalla prima impressione… gustarle poi, almeno in questo secondo test, sarà veramente una scoperta!
    @Pat e Symposion: grazie!
    @Alessandra: 😀 m’hai fatto ridere.. ma. noooo sperimenta, provale, vedrai che sarà una scoperta!!!
    @Ancutza: Son bellissimi si!! grazie mille, iil mio primo maggio è stato fantastico, sotto gli aquiloni sul lago trasimeno… che meraviglia!
    @Anna: son silikomart gli stampini, son belli vero?? in questa confezione ci sono 4 forme, guarda http://www.silikomart.net/_portal/naviga/index_silikomart_net_it.php?f_codpag=prodotti_moduloInserimento&ctrl_upagina=prodotti_marty_4_party&ctrl_record_da=101&f_codlingua=IT&ctrl_descr=ACC088&ctrl_codlin=L07 ma ho visto che ci sono anche altre forme…. a Milano sinceramente non lo so, che purtroppo io ci son stata solo in gita alle medie 😀 … e di passaggio poi in stazione per qualche viaggio… (magari vedrò di rimediare) … ma credo che non avrai problemi a trovarli … li trovo io nel mio paese desolato!! 😀

  10. 🙂 anche io vorrei proprio scrocchierellare
    Sembrano così invitanti, poi fatti con lievito naturale sono ancora apprezzabili

  11. volevo scrivere: “ancora più apprezzabili”

  12. Vanda dice:

    Bravissima Chiara !!! Una ricettina proprio stuzzicante.. i miei complimenti.
    Vanda

  13. […] con un semplice coltello (buuu) con un coppapasta semplice (quasi buuu) oppure col fratello fragola dell’alghetta… e avrete degli splendidi fragolaspic…. alla faccia di Napoleone … […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *