Dessert Feste frutta

Un tiramisù all’arancia, per augurarci uno splendido 2012!

Ultimamente prendersi cura di me stessa è diventata una necessità… una sorta di scambio con Babbo Natale … io ho scritto la mia lettera dei desideri, lui l’ha ricevuta, e bonariamente sotto una forma abbastanza umana con camice bianco e senza barba mi ha chiesto in cambio di curare me stessa… niente di chè… solo molte piu’ attenzioni di quanto fin qui mi fossi prestata.

Il sacrificio è e sarà bello grosso, ma la mia lista dei desideri elenca cose talmente importanti che dar retta a Babbo Natale adesso è la cosa piu’ importante.

Certo che prendersi cura di se stessi mica è una cosa da niente…soprattutto se le ore d’ufficio sembrano dimezzate, per necessità e raddoppiate, per fatica … (ossignore che ho detto?? ) e soprattutto se non si intende tralasciare la cura di chi di attenzioni necessita ancor piu’ di te… ulimamente è così … si ha sempre la sensazione di tralasciare l’attenzione per qualcosa e qualcuno … e forse purtotroppo è così….

Ho detto un sacco di cose contorte mannaggia… ma non è una novità… resta il fatto che di buoni propositi per il nuovo anno c’è quello di fare il possibile per farci star tutto… (che ad aiutarci c’è il fatto che è bisestile, che non ci son ponti ne feste in giorni lavorativi… mannaggia a lui) in cambio gli chiedo, al nuovo anno, di essere un po’ piu’ generoso del suo fratello minore… che di lui s’è detto di tutto…. ma io mi voglio fidare…

Quindi 2012, questo è per te! Vediamo se t’ammalio!

Ingredienti:

5 uova
500 g di mascarpone
100 g di zucchero
savoiardi
3 arancie spremute
la buccia di un’arancia tagliata in pezzi sottilissimi
1 cucchiaio di ruhm
1 arancia tagliata a fette sottili
cioccolato fondente
acqua e zucchero per “caramellare” le fette di arancia

Lavare bene 3 arance non trattate e ad una rimuovere la buccia con un pelapatate. Spremere le arance con lo spremiagrumi e metterne il succo da parte.
Con una mezzaluna o finemente con un coltello ben affilato, tagliare a pezzettini piccolissimi la buccia rimossa ad una delle arance.
Prendere una quarta arancia e tagliarla a fette sottili di 2/3 mm.Porre le fette di arancia in un pentolino basso e largo, coprire con zucchero e acqua fino a coprirle (tanta acqua quanto zucchero) e far cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti.

Togliere le fette di arancia dal pentolino e posarle su un foglio di carta da forno. Tenere da parte.

Mettere le buccine tagliate finemente nel liquido rimasto nel pentolino, e a fuoco vivace far cuocere finchè anch’esse per 2-3 minuti; far raffreddare.

Preparare la crema: lavorare bene lo zucchero con i tuorli, aggiungere il mascarpone e lavorare bene. Aggiungere le buccine tagliate finemente e “appena caramellate” (raffreddate); montare le chiare a neve, e aggiungere al resto della crema amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto con la spatola.

Prendere il succo delle arance, aggiungervi un cucchiaio di Ruhm (anche due se non avete in progetto di farlo mangiare a dei bambini!) e un cucchiaio di zucchero;  bagnare i savoiardi nel succo ottenuto (ma velocemente, evitando che si inzuppino eccessivamente) e adagiarli in una zuppiera o in delle ciotoline monoporzione a coprirne la superficie. Aggiungere le fette di arancia (uno strato nel caso di una zuppiera, o una fettina nel caso di monoporzione) e coprire con la crema di mascarpone. Fare un nuovo strato di savoiardi, nuovamente le fette di arancia e nuovamente abbondante crema di mascarpone.

Decorare con Ulteriori fette di arancia, e magari con del cioccolato fondente a scaglie di buona qualità!

E con questo auguro uno splendido 2012 a tutti… (per quanto riguarda invecie i miei propositi per il nuovo anno… io dovrò astenermi!!!)

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. Piedini dice:

    Kia è splendido e vien voglia di iniziare a gustarlo sin dalla foto!
    E’ splendido come le parole che hai scritto, non sono contorte. Prenditi cura di te, non vedo l’ora di riabbracciarti! Bacio

  2. tantissimi auguri di un felice e sereno anno nuovo!

  3. Ciao Chiarina, non sono riuscita più a passare ma ti faccio adesso un milione di auguri di tutto cuore, perché questo sia per te un anno speciale, in cui quello che vuoi e che aspetti, ti sorprenda positivamente. Un grande abbraccio carissima e buon 2012. Pat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *