Un mese?? un mese intero senza riaffacciarmi… lo so!! Chiedo scusa… ma ci sono eh!! Ci sono e pronta pronta per una ricettina veloce veloce, di quelle che “non lo so domattina cosa ti dò per merenda, che la scuola doveva esser chiusa, poi aperta poi chiusa poi aperta………..”
Ma andiamo per gradi. Fuori c’è la neve. Poca forse, a dire il vero, o almeno poca rispetto a quella che un anno e un mese e mezzo fa ci aveva regalato dicembre… ma c’è la neve.
Le scuole son state chiuse per due giorni (e diciamocelo, noi mamme qua, ci siam chieste come mai… ma non ci lamentiamo sempre… che l’anno passato per la disorganizzazione di fronte alla neve abbiam tanto parlottato, quest’anno invece… tanta impeccabilità… c’è toccato persino andare in ufficio dalle strade tanto pulite che abbiam trovato!) e in questi due giorni abbiamo tenuto gli occhi puntati un po’ sul cielo bianco un po’ sulle info comunali per capire quando e come i nostri bimbi agitati sarebbero rientrati ai loro banchini in attesa, qualcuno, tipo me, ha pure accudito il marito influenzato con la febbre a quaranta (che una febbre cosi’ proprio non s’è mai vista :D) … Ma stasera pare ufficiale, in diretta dall’iphone dal compleanno dell’amichetta, pare davvero ufficiale, si!! Domani, bambini della valle innevata, ma non troppo, SI TORNA A SCUOLA!!!
E voi mamme… ce l’avete la merenda da mettere nello zaino domattina???? Basta giusto qualche mela del latte e poco piu’…. magari questa vi puo’ tornare comoda!
Torta di mele cremosa al latte (dose per una torta o circa 12 tortini)
2 uova intere + 1 tuorlo
135 g zucchero
170 g farina
500 ml latte
1 kg di mele circa
1/2 bicchiere di vinsanto
la buccia grattigiata di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
uvetta e pinoli
Mettete dell’uvetta nel mezzo bicchiere di vinsanto e lasciatela rinvenire per una decina di minuti;
Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e ponetele in una terrina capiente; grattugiatevi sopra la buccia del limone dopodichè versatevi sopra il vinsanto (uvetta compresa); girate il tutto e lasciar riposare contiuando la preparazione della torta.
Lavorate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, e lo zucchero; aggiungete a questo punto la farina setacciata insieme alla bustina di lievito.
Unite poi il latte. Otterrete un composto molto liquido, tranquilli, è tutto regolare! lo deve fare!!!
Versate il composto sopra alle mele nella terrina, girate in modo da amalgamare in tutto, dopodichè disporre in una teglia (o in vari pirottini come ho fatto io); Infornare a 180° per circa un ora. (nel caso dei dolcetti singoli potrebbero bastare anche 50 min nel caso nella torta l’ora servirà tutta e magari servirà qualche minuto in piu’). Fare raddeddare se vi va spolverare di zucchero a velo!!
Sentirete, e non stupitevi, ve lo dico apposta, che la consistenza è un po’ particolare… una torta mooolto morbida quasi cremosa… con dentro il sapore di mele e latte!
E se i vostri bambini domani, a scuola non ci andranno, perchè magari abitate poco piu’ in su di questa valle, ecco, mamme, voi provate a farglieli lo stesso!!!
Io ho fatto i miei tortini con gli stampi in silicone happy toys di silikomart
ma quanto devono essere buone? e poi le manine e i musetti dei nostri figli nelle foto sono la cosa più bella 🙂
Stupende queste tortine, mi piace un sacco la consistenza cremosa! Io me le porterei pure al lavoro, no?? 🙂
ho voglia di tornare a scuola! 🙂