Questo “piatto” è stata una folgorazione! Ecco… l’ho detto.
Ci sono quelle cose, per giunta spesso così banali da provar vergogna quasi a proporle, che pero’ ti catturano al primo assaggio.
Succede spesso che quelle cose arrivano così, di fretta, in un pranzo ritardatario messo insieme con degli avanzi e 3 minuti TRE di tempo.
Ti ritrovi con un vassoietto di polenta avanzata e una mezza pallina di rapi cotti. Son già le 14.00 passate e Mimmi dorme da poco… e hai fame, ovviamente. Poi per caso, quasi senza rendertene conto, prendi uno spicchio d’aglio, lo schiacci e lo metti in padella, un filo d’olio appena un po’ di calore e scaldi i rapi… poi li guardi, poi guardi il frullatore per farne una crema…. ma pensi che non ti va di sporcarlo e soprattutto non ti va di lavarlo, guardi di nuovo i rapi, ne senti il profumo, prendi un po’ di polenta così, a cucchiaiate e la butti in padella, e inizi a saltarla e profuma, e non vedi l’ora di assaggiarla… aggiungi il sale, e salti … e annusi… e ti piace… metti un po’ di peperoncino … l’assaggi…
… e chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stata cosi’ buona…
Se “quattro salti in padella” devono essere, siano… Ma è cosi’ che li voglio!
INGREDIENTI (per una persona)
Una tazza di polenta avanzata
Mezza pallina di rapi cotti (cime di rapa, o friarelli, o broccoletti…. voi come li chiamate???)
1 spicchio d’aglio
1 filo d’olio
sale q.b.
peproncino q.b.
PROCEDIMENTO
Scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio giusto un minutino finché l’olio profumi ma l’aglio non bruci; aggiungere i rapi e spadellare, aggiungere la polenta a pezzetti grossolani e continuare a spadellare; aggiungere sale e peperoncino a piacimento.
Servire e mangiare ben caldo!