un panettone così buono che …. iniziamo con la crema chantilly

Qualche giorno fa, ho ricevuto un pacco. Mamma che pacco!!
Già riceverlo è stato uno stupore (anche se lo aspettavo eh …) … aprirlo pero’ è stata una sorpresa che … che sorpresa!!!

All’interno delle splendide delizie… ma splenide proprio,  che prima di tutto son saltate bellissime agli occhi!
Io, esteta del packaging, feticista delle scatoline… non ho saputo trattenere lo stupore nel vedere quelle bellissime confezioni con strass e medagliette … che vi giuro ho avuto pure difficoltà a “illibare”!

Il pacco meraviglioso arrivava da Loison, già avevo assaggiato delizie e dopo la prima “autoviolenza da illibazione del packaging”… c’era da provare anche questi no?? Ok .. io lo ammetto… siam partiti dal fico PANETTONE AL FICO … e la prima fetta è stata l’assaggio il sapore delizioso del fico si sente… e l’impasto è una delizia .. per non parlare dei pezzettini di fico… ecco… io non ce l’ho fatta… rielaborarlo in quel momento mi sembrava un peccato… quasi sciupare quella cosina  BUONA!!! MA BUONA!!! … e allora l’unica cosa che son riuscita a fare è stata accompagnarlo con un classico … una crema chantilly… e diciamocelo chiaramente…. neanche serviva!!!

Ma parliamone di questa  Chantilly …. NA na na… signora, che si chiama chantilly lo dice lei!!! Questo ho scoperto io ignoranta navigatrice sul web… io che credevo che quel mio classico fosse un crema chantilly, ho scoperto con sopresa che chiamasi cosi’ la panna montata e zuccherata con eventuale aroma di vaniglia…. che quella che invece conoscevo io era la somma esatta tra 2 parti di crema pasticcera e una parte di crema chantilly… si, ma si chiamava crema diplomatica!!! La consolazione è che pare, sia cosa comune in Italia confodere una crema con l’altra…

Tze, ora mi sento anche piu’ colta… la crema, quella rimane buona come prima…. per quanto riguarda il panettone… io tra poco mi metto all’opera con gli altri… e ho già puntato quello all’amarena

Crema Diplomatica (e io che la credevo chantilly!!!)

1 lt di latte
300 g di zucchero
100 g di farina (o maizena)
5 tuorli d’uovo
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

400 ml di panna montata

per la crema pasticcera:
Aprire la bacca di vaniglia e disperderne i semini all’interno del latte; unirvi anche la bacca e mettere sul fuoco fino a portare ad ebollizione.
Setacciare insieme zucchero e farina in una ciotola. Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, spegnere e unire piano piano a farina e zucchero, lentamente a filo girando bene in modo da scioglierli bene senza formare grumi; A parte sbattere le uova con lo sbattitore.
Unire i due composti e rimettere sul fuoco, riportare a bollore e lasciar bollire per altri 3 minuti sempre girando bene. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Quando la crema sarà ben raffreddata,  prender 400 ml di panna fresca, montare con lo sbattitore (io solitamente non aggiungo zucchero).
Unire la panna montata alla crema pasticcera girando piano dal basso verso l’alto con una spatola.

(con questa dose di crema ci possiamo farcire un bel tortone… ecco, per accompagnare un panettone ne basta meno… molta meno!!)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>