… e come ogni anno la torta per te! Cheesecake alle fragole e cioccolato.

Questa cosa mi fa troppo ridere, perchè ogni anno, stessa ricorrenza, stesso ingrediente di base! 😀 …

… Vediamo se qualcuna indovina… Ci sono le fragole, c’è il cioccolato…. e c’è anche la panna…. chi sarà che ha compiuto gli anni??!

Se qualcuno segue il mio blog da un po’ secondo me ha indovinato, caso contrario ve lo dico io, ieri il mio amore grande, il mio maritone,  ha compiuto gli anni, e siccome ogni anno c’è da festeggiare, e quast’anno ancor di piu’… ecco, una torta di quelle che sanno di torta (dove non si limita niente per essere chiari) tutta per lui!!!

La cheese Cake di California Bakery che già gli avevo fatto l’anno scorso per portare agli allenamenti, e della quale non mi ero piu’ ricordata di mettere la ricetta!!!

La sola piccola variante che ho fatto alla ricetta originale è l’uso dei digestive, dopo aver provato i grancereale in una cheesecake passata ed essermi innamorata di questa variante!

Per la crosta
300 g di biscotti grancereale
80 g di burro sciolto
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino da te di miele

Per la crema
400 g di robiola
300 g di ricotta fresca di mucca
200 g di zucchero semolato
150 g di panna fresca
40 gr di yogurt greco
4 uova intere leggermente s battute
la buccia di un limone, non trattato, grattugiata
i semi di mezza bacca di vaniglia
un cucchiaino da te di farina 00

Per la salsa e la decorazione
una decina di fragole + quelle per la decorazione
un cucchiaio di zucchero
il succo di mezzo limone
la punta di un cucchiaino da te di agar agar
la cioccolata avanzata dell’uovo di Pasqua

PROCEDIMENTO
Per la crosta
Frullare finemente i biscotti, aggiungere cannella, miele, burro sciolto e lavorare il composto direttamente con le mani. Versare il composto all’interno dello stampo e creare prima il bordo e poi la base. Riporre la teglia in frigorifero per almeno 30’.
Per la crema
Amalgamare il formaggio con ricotta setacciata, yogurt, zucchero, buccia di limone grattugiata, vaniglia, uova panna e per ultimo la farina setacciata. Rovesciare la crema nel vostro stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 55’ + 5’ avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore in questi ultimi 5’.
Per la salsa
Frullare una decina di fragole, aggiungervi il succo di mezzo limone, due cucchiai di zucchero (o comunque regolarsi a piacimento), mettere in un pentolino, portare ad ebollizione, aggiungere l’agar agar (appena una puntina) e far bollire per un paio di minuti.

Far intiepidire la salsa e versare sulla cheese cake.
Mettere a fondere il cioccolato a bagnomaria, pulire bene le fragole, asciugarle e immergerle per metà nel cioccolato fuso. Lasciar asciugare e decorare la torta!

NOTA!!!
Se nel pentolino del cioccolato fuso rimarrà ancora del cioccolato e se farete avanzare anche una fragolina beh… stampino alla mano e … fare un cioccolatino col cuore di fragola potrà essere una buona soluzione… noi ne abbiamo fatto quattro…

… e quello di babbone aveva  il cuore piu’ fragoloso di tutti!!!

TANTI AUGURI BABBONE!!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>