Antipasti Secondi Senza categoria

“Tartare” di pere e caprino (che non fa male al pancino!) “è un si!”

Dovete sapere che in questa casa c’è un bambino che già da piccino in dubbio tra fare il pompiere o il cuoco, aveva deciso di fare il cuoco nella caserma dei pompieri… da piccino piccino per addormentarsi chiedeva alla sua nonna che gli elencasse gli ingredienti del minestrone… e adesso che è un po’ piu’ grandino è appassionato di cibo (ainoi) e di programmi di cucina! Ora poi che certi programmi li fanno fare anche ai bambini, non vi dico…

Soprattutto di sabato parte la gara, a girare, quando lui, quando babbo quando mamma, a cucinare un piatto con dovuto impiattamento… e come copione vuole alla fine ogni commensale (parlante!… quelli piangenti ancora osservano col labbrino penzulo dal seggiolino capotavola) dà la sua sentenza… “per me è un si” o “per me è un no”… Vi lascio anche immaginare le esternazione fantastiche che lui riesce a fare … cose tipo “la sapidità del prosciutto si abbina perfettamente con….. ” e lasciamo perdere cosa non tira fuori…

Comunque, ieri era giovedi ma avevamo voglia di divertirci in cucina, quindi al nostro “nonna cosa possiamo cucinare stasera?” la nonna ci ha dato una dritta che mmmmm era tanto buona quando bella e che finalmente ci permetteva di usare quella parola figa che usano anche alla tv!

“Si dai!!! Mamma stasera falla la TARTARE DI PERE E FORMAGGIO!!!”
“Ok amore, la nonna ci ha dato proprio una bella idea… ma noi la facciamo col caprino, che il formaggio di capra anche se va nel latte di Nicco non gli fa far male al pancino!!!”

… il risultato è stato davvero un bello e buono, e mi son meritata due  “è un si!” … praticamente ho vinto il grembiule!! Brava me!!!

TARTARE DI PERE E FORMAGGIO CAPRINO
Ingredienti

1 pera
il succo di mezzo limone
150 g di formaggio caprino fresco (quello che ho usato io era di produzione artigianale, e non era il classico caprino molle, ma semimolle)
gherigli di noce a piacimento
erba cipollina (circa 4/5 fili)
sale q.b.
pepe bianco q.b.
olio evo
miele

Procedimento:
tagliare a cubetti piccoli la pera, e metterli in una scodella con il succo di mezzo limone e poca acqua; lasciare un po’ in ammollo per far si che la pera non si annerisca; dopo qualche minuto scolare la pera ed asciugare bene con un foglio di carta da cucina.
Tagliare anche il caprino a cubettini (per questo è importante che il caprino non si quello fresco molle, ma fresco semimolle) e unire alla pera;
Sminuzzare l’erba cipollina e aggiungere al resto, poi aggiungere i gherigli di noce, il sale e pepe bianco e l’olio per condire a piacimento. Girare piano per non impastare troppo il caprino.
Mettere il composto in un coppapasta, compattare (ma non troppo) e sformare.
Terminare la preparazione con un filo di erba cipollina, un gheriglio di noce e cospargendo con un filo di miele a piacimento.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Ciao, insomma hai un futuro cuoco-pompiere in casa…mi sa che sarà il più esigente di tutti i tuoi commensali in tavola eh!
    buonissima e delicata questa tartare, insaporita e profumata nel modo che piace pure a noi!
    Bellissima idea!
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *