L’ho sentito dire anche ai migliori… a volte è proprio dagli errori che nascono delle trovate geniali!
… Questo è successo a me venerdi (o almeno ho avuto la presunzione di pensarlo… e diamine… lasciatemici credere, che quando pecco d’autostima è un momentone!!!) quando del tutto intenzionata a sformare il mezz’uovo piu’ bello del mondo…. crack. Armata di pazienza, e mestolino termometrino figo riparto… temperaggio perfetto…. Zan! Cioccolato nel mezz’uovo! …. aspetta un po’ kia… un’altro po’ kia… e abbi pazienzaaa… ok, non è vero… armata solo della magica spatolina… la pazienza no… venerdi non c’è stato verso… la pazienza non m’è appartenuta!! Sforma di nuovo sto mezz’uovo e… crack .. di nuovo!
Ora… se questo è successo per la mia poca pazienza nel fare il mezz’uovo… come avrei potuto sperare di riuscire a tirarne fuori due …di mezz’uovi!?
IDEA… la Kia stavolta si cimenta nello “Zuccuovotto” da portare a mamma per il pranzo di Pasqua. Ragioniamo.
La ricetta del supersemifreddo di Nonno Giancarlo… quelle che faceva in gelateria… è la soluzione! Sono anni che gli faccio la corte… che dico di doverle fare… che se va come deve andare, quello è una garanzia!!!
Mestolino alla mano, si tempera di nuovo il cioccolato… lo si mette nel mezz’uovo, lo si mette con moooolta pazienza ad asciugare…. e ce lo dimentichiamo… che c’è da pensare al semifreddo !!
kia no, non pensarci…si rompe di nuovo!
“Pronto, Giancarlo… i semifreddi… volessi farne uno semplice, neutro, bianco, da mettere dentro ad un guscio di cioccolato… dimmi cosa compro… che poi ti chiamo da casa e mi dice esattamente come procedere”
“allora si, 18 uova… no aspetta, questa è la dose gelateria, facciamo che … due uova”
INGREDIENTI
2 uova intere
60 g di zucchero semolato
500 ml di panna da montare
120 g di zucchero semolatoPROCEDIMENTO
Lavorare bene le uova con i 60 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Montare bene la panna ben salda con i 120 g di zucchero.Unire insieme delicatamente i due composti girando con la spatolina dal basso verso l’alto.Versare dentro il mezz’uovo (dopo che si è portata tantissima pazienza e lo siamo riusciti a sformare senza nessun crack) riporre in freezer per l’intera nottata.
Passare dal Freezer al frigo circa mezz’ora prima di servire.
Decorare con fragole “vestite” di cioccolato fondente.
Io… ho avuto la mega trovata di fare lo zuccotto nell’uovo con la mousse che era deliziosa… ma ho fatto una stupidaggine… casomai vi venisse in mente…NON mettete dentro al composto le fragole a pezzetti, queste si congeleranno e non faranno poi in tempo a tornare morbide prima che il semifreddo si sia sciolto completamente… idem per le fragole nel guscio di cioccolato… son buonissime… ma congelate è giusto una tortura, perchè se anche avrete denti buoni e poco sensibili per affrontarle avranno perso di gusto… e potrete provare a guardarle implorandole tra voi e voi di scongelarsi velocemente… ma non lo faranno, piuttosto prima le avrete azzannate cosi’, in tutta la loro congelatezza…. (almeno non è stato cosi’ per me!)… sarà una tortura.
Quindi, omettete le fragoline e magari sostituitele con dei pezzettini di meringa! decorate con fragole in guscio di cioccolato fondente…. ma… fatelo solo prima di servirle (magari preparando prima le fragole, ma coservandole in frigo, non in freezer)
NOTA. Ho un fratello molto piu’ intelligente di me… che mi ha sottolineato quanto non fosse stata una trovata mettere il semifreddo sotto al guscio … e che sarebbe stato molto piu’ intelligente che il guscio avesse fatto da contenitore al semifreddo…ok, è verissimo, è stato abbastanza complicato sporzionarlo… ma era bellissimo pero’ … e sul gusto non ho nessuna ombra di dubbio… non c’è rimasto neanche un pezzettino!!!
Ma che molto più intelligente?!
Diciamo un critico costruttivo!!
però era buonissimo… 😉
Aspetto la torta al cioccolato!!
bè che dire…è una meraviglia!:D
baci!!
ahahaha,dai kia fai come me…prima fai i pasticci e la volta dopo impari e ne fai di nuovi!
cmq bella l’idea e da cioccolatomane quale sono approvo in pieno quella ciotolona di cioccolato che fa da copertura!yum
Muaahhh che forza che sei! le tue fragole congelate mi fanno venire in mente Scrat dell’Era glaciale quando cercava di recuparare la sua ghianda tutta ghiacciata ^_^
per i lresto direi che te la sei cavata molto bene, un ottima idea, brava!
Bacioni
PS: i cartoncini azzurri sotto le girelle sono quadratini di cartoncino normalissimo ai quali ho ritagliato gli angoli e piegato e che ho rubato ehm preso in prestito a mia figlia 😉
io passo perché dovrei darmi una calmata dopo pasqua… leggerò la ricetta in un altro momento!
Kia, ogni volta che leggo un tuo post mi arrotolo dalle risate. Si, perchè a parte la tua simpatia nel raccontare, io rivedo me stessa mentre cerca di tappezzare ai disastri che più o meno sempre combino mentre cucino. Non dare retta, questo dolcino è stupendo, bellissimo a vedersi e sicuramente fantastico a gustarsi…no, le fragole non ce le metto, non vorrei che si attaccassero al lavoro del mio dentista! Un abbraccione, Pat
Che meraviglia! Forse usare il guscio come contenitore sarebbe stato più pratico, ma vuoi mettere la bellezza di come lo hai presentato tu?!?