Primi Verdure

E oggi la cipolla dove la metto??? Facciamogli uno scrigno, e nascondiamola… nel bel mezzo di un cous cous!

… E’ estate, fa caldo, e quello che in questo periodo mi va maggiormente di mangiare è frutta e…. cipollle.

Non si puo’ vivere di cipolle, è vero… e soprattutto non si puo’ CONVIVERE mangiando solo cipolle… Il marito chiede venia ma non ne puole piu’, quantomeno di mangiare pane pomodoro e cipolla, o pomodori e cipolla, o fagioli cipolla… stasera dovevo studiare qualcosa in cui la cipolla ci fosse… ma nascosta…

Idea! gli faccio uno scrigno… e la camuffo, la nascondo… gli metto tutto intorno un buonissimo cous cous!!!

SCRIGNI DI ZUCCHINA CON COUS COUS ESTIVO

Ingredienti (per due persone … che il terzo è dai nonni!)
4 zucchine tonde (carine!!)
1/2 bicchiere di cous cous
1/2 bicchiere d’acqua
olio e sale q.b.
5 pomodorini datterini
4 cucchiai di capperi
4 filetti di alici sott’olio
1 cipolla fresca piccola
3 cucchiai di aceto + un po’ d’acqua
ricotta salata (una spolverata)

Procedimento:
Innanzitutto cuocere a vapore le zucchine (finchè non saranno cotte ma ancora ben consistenti);  Freddarle sotto l’acqua dopodichè tagliarvi il cappuccio in cima e svuotarle lasciandovi uno spessore di 3/4 mm. Capovolgere e lasciar scolare per qualche minuto.

Mettere in un pentolino sul fuoco il mezzo bicchiere d’acqua con un filo d’olio e un po’ di sale. Mettere in una insalatiera il cous cous e versarci sopra l’acqua una volta che avrà raggiunto il punto di ebollizione.  Lasciar assorbire l’acqua al cous cous, che così rigonfierà, dopodichè con una forchetta “sgranare” il cous cous separando i chicchi di semola. Lasciar raffreddare.

Tagliare la piccola cipolla a rondelle sottilissime, mettere in un piatto e coprire con tre cucchiai di aceto e un po’ d’acqua fino a coprirle; lasciare qualche minuto a riposare. Tagliare a dadini piccoli i pomodorini, lasciandoli scolare e privandoli (anche solo in parte) dei semi.  Tagliare i filetti di alice a pezzetti piccoli e aggiungere al cous cous, aggiungere anche i capperi (ben strizzati), i pomodori a dadini, e la cipolla (scolandola prima bene dall’acqua e aceto). Aggiustare di olio, il sale non servirà vista la presenza dei capperi e delle alici.

Unire il tutto al cous cous, dopodichè aggiungere una grossa spolverata di ricotta salata grattugiata (con la grattugia grossa, in modo da avere scaglie più consistenti).

Riempire poi le zucchine con il cous cous. Servite e mangiate… sperando che la vostra dolce metà non si accorga del “tesoro” nascosto nello scrigno!!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *