L’ho messo all’opera stamani… che qui avevamo voglia di ricominciare… e complice la febbre che ci ha tenuti in casa, complice la spesa di ieri che mi ha fatto tornare in mente quella ricetta tanto colorata che mi ero ripromessa di provare a fare… zan! Ecco che oggi ci son scappati fuori i primi gnocchi della mia vita… giuro! I primi gnocchi e mica gnocchi a caso… gli gnocchi rosa come quelli che … pensavamo avesse fatto Genny!
… No va beh… i suoi alla fine erano diversi, purtroppo completamente Diversi!
… Oh ma rendersene conto a spesa fatta mica ci ha fermati!!!
Avevamo patate, quella barbabietolona rossa e la farina… abbiamo detto gnocchi … e gnocchi sia!
Trall’altro qui qualcuno si è divertito un sacco, immaginate! … e poi immaginate pure cosa non possa esserci stato a terra alla fine dell’avventura!!!
“GNOCCHI ROSA CON CREMA DI CAVOLO NERO”
“Rosa e Verdi… come quelli di ppdt”
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
1 Barbabietola rossa (la nostra era bella grossa!)
2 Patate grandine (piu’ o meno serve il doppio del quantitativo della barbabietola)
Farina q.b. (chiedo perdono per il quanto basta ma mettere un peso sarebbe difficile visto che dipende molto dall’umidità che avranno le patate e la barbabietola)
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b
Sale q.b.
INGREDIENTI PER LA CREMA DI CAVOLO NERO
Olio Extravergine di oliva
1 Spicchio d’aglio
1 Porro di media grandezza
1 Foglia di alloro
1 Mazzetto di cavolo nero
Sale e pepe q.b.
Semi di canapa da spolverare sul piatto finito
PREPARAZIONE
Prima di tutto lessare separatamente le patate e la barbabietola finché non saranno ben cotte verificando con la prova forchetta (entrambe saranno cotte quando si faranno bucare bene e vi renderenno serenamente indietro la forchetta!!! Per la rapona .. a me è servito un tempo assurdo… e adesso ricordo anche come mai non compro mai barbabietole!)
Una volta lessate far freddare e passarle entrambe nel passaverdure, quello a manovella (ebbene si .. non ho uno schiacciapatate!); a questo punto aggiungere una bella grattugiata di noce moscata un po’ di sale e una girata di pepe nero, dopodichè iniziare ad aggiungere farina all’impasto lavorando con la mano fino a quando non si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.
A questo punto dividere l’impasto in tanti bacotti di circa 1,5 cm di diametro e poi col coltello tagliare gli gnocchetti!
Il mio tentativo di rigare gli gnocchi con la forchetta in assenza dell’apposto aggeggio è stato vano… ma sfido voi a farlo in modo zen con quello che stava combinando a fianco a me il mio Mimmi … comunque… tutti lì, bellini rosa e in file per sei col resto di due vanno spolverati di farina e messi a riposo in attesa del bagnetto!
Oh ma… a noi sembrano usciti comunque bellini no?! Diciamo un po’ “fantasiosi” vah! 😀
Una volta preparati gli gnocchi mettere una bella pentola d’acqua salata a bollire e preparare la crema.
Sbollentare il cavolo nero privato delle coste per circa 15 minuti, nel frattempo tagliare a rondelle un porro e mettere in una padella antiaderente in cui è stato fatto precedentemente scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio; il porro dovrà prima imbiondirsi un po’ saltando di tanto in tanto nella padella, poi andrà aggiunto il cavolo scolato ma non troppo tenendo da parte la sua acqua di cottura; salare e pepare a piacimento, coprire e lasciare andare a fuoco medio/basso saltando di tanto in tanto e aggiungendo volta volta alla necessità un po’ di acqua di cottura del cavolo.
Quando porro e cavolo saranno cotti e insaporiti mettere nel boccale del frullatore a immersione e frullare aggiungendo all’occorrenza ulteriore acqua di cottura.
A questo punto non resta che cuocere i nostri gnocchi calandoli in acqua e aspettando che tornino cotti a galla. Scolare, guarnire con la crema e spolverare con semini di canapa che noi piacciono assai…
… E per Francy, che oggi pranzava da nonna, ci sono attesa un’altro vasoietto di gnocchi per stasera… e siccome lui… si sa, va un po’ incentivato a mangiare….. no va beh dai… non diciamo bischerate!!! … avevo voglio di divertirmi, e la cena di stasera di Fra…. sarà una stellina!!!