DOLCETTI INVERNALI DI FALSA PRIMAVERA

http://shop.silikomart.com/Prodotti/catalogolinee%20silikomart-stampi-in-silicone-forme-e-accessori-per-cucinare/SF%20117%20SPRINGLIFE.html
Stampi SPRINGLIFE di Silikomart



Non venite a dirmi che con un sole così là fuori non diventa tutto più bello!!! No, non me lo dite, che non ci credo… fa questo effetto a me, che ho il picciolino con l’influenza trall’altro presa dal fratellone che ora sta bene ma che l’aveva la settimana scorsa…
capite  cosa significa no?! In casa segregati da giorni e giorni e giorni…. con ore d’aria in ufficio per poi tornare alla “clausura” … eh ma con le giornate così non c’è storia… guardi fuori e pare Primavera, e tutto pare più bello per davvero… neppure ti importa se il fuori lo guardi da dentro!

Facciamo che è primavera, almeno per qualche giorno (più o meno fino a quando per la legge di murphy, noi staremo meglio e fuori inizierà di nuovo a piovere) facciamo che è primavera e facciamo che ci viene la voglia di una torta!
Problemino… ho voglia di farina di castagne, di un torta che sappia proprio di castagne, tipo il castagnaccio … ma se faccio il castagnaccio mi arrendo all’inverno… mi serve una torta…  la camuffero’ col sole … ho trovato on line questa ricetta e con qualche modifica e il nostri stampini di fiori farfalle coccinelle e primavera li facciamo di “falsa primavera”… che se li guardi fuori son belli, primaverili, sanno di sole …. e se poi li guardi dentro… sanno di inverno!

*Che poi, detto tra noi… quel sapore di inverno… a noi piace un sacco… si pure lui!
Oh… come dicevo prima? …Pare tutto piu’ bello … si, anche l’inverno!!*

IMG_2199

DOLCETTI INVERNALI DI FALSA PRIMAVERA vegrecipe
con farina di castagne del Pratomagno e banane!

INGREDIENTI
220 g d farina di castagne

80 g di amido di mais
90 g di zucchero di canna grezzo
2 banane piccole ben mature
70 g di olio di mais (qualsiasi di semi è ok)
150 ml di latte di soya (il mio era dolcificato con polpa di mela .. se dovesse essere non dolcificato aggiungere forse un 10 g di zucchero)
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 cucchiano di aceto di mele
cacao amaro da spolverare sopra per una variante strong o zucchero a velo per una variante sweet!

PROCEDIMENTO
Unire farina, amido setacciati, poi aggiungere lo zucchero poi il bicarbonato e il cucchiaino di aceto e mescolare con un cucchiaio.
A
 parte frullare col frullatore a immersione le due banane col latte l’olio.
Unire il composto liquido al composto solido (aggiungendo latte poco alla volta qualora il composto dovesse risultare troppo denso); 
tutto negli stampi per dolcetti per 20 min. circa a 180 gradi!!! (nel caso si faccia una torta grande aumentare un pochino i tempi di cottura fino a 30/35 minuti!IMG_2205

P.s.  Avevpcomprato le pere … ce le volevo mettere in superficie… già me le immaginavo… già lo so che ci sarebbero state benissimo… erano comunque buonissimi eh… ma la prossima volta ce le metto!!! Me lo son ripromesso!!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>