Passare dal rosa al marrone … a volte è solo una roba cromatica… anche un bel passaggio di toni, se vogliamo… a volte è solo l’autunno che arriva… a volte e in questo caso è un passaggio duro da ingoiare… decisamente duro…
Passare surrealmente da un bel colore pastello ancora non ben definito ad un marrone triste … a volte è solo il corso di una lunga stagione, a volte invece è veramente questione di un attimo…
Facciamo che questo è l’autunno … facciamo che anche stavolta il macigno piu’ grosso, pian piano si scrolla… quel marrone guardiamolo bene… magari è un giallo… le foglie cadono per rinascere poi piu’ verdi e splendenti… e circondarsi prima o poi di nuovo di fiori …
Sposta il macigno, guarda meglio quei toni… e poi una fetta di dolcezza e energia… male non fa… che il tempo passa, il macigno si scrolla… e il marrone torna giallo… prima o poi.
CROSTATA AUTUNNALE SCROLLA MACIGNI
per la Frolla di mamma (è sempre lei!)
- 300 g. di farina
- 150 g. di zucchero
- 150 g. di burro
- 2 tuorli e un uovo intero
- una bacca di vaniglia
per la farcitura
- Nocciole
- Mandorle
- Noci
- Pinoli
- Uva passa
- Marmellata di fichi
Preparare la frolla: unire zucchero e farina coi semini di una bacca di vaniglia. Unire il burro ridotto a dadini ancora freddo di frigo e lavorare molto velocemente passandolo tra i palmi delle mani fino a ridurre il tutto ad un composto dall’aspetto sabbioso (fare il tutto molto velocemente, eventualmente fare questa prima operazione anche con un mixer); disporre il composto a fontana e aggiungere i due tuorli e l’uovo intero e lavorare, sempre abbastanza velocemente. Mettere in frigo a riposare per almeno una mezz’ora.
Stendere in una teglia imburrata e infarinata uno strato di frolla h. circa 5 mm; coprire con un foglio di carta da forno e poi riempire lo stampo con dei legumi o dei pesi appositi per la cottura in bianco; Cuocere in forno per circa 15 min (200°), dopodichè togliere i legumi e la carta da forno e cuocere ancora per 10 minuti.
La base dovrà dorare ma non scurire in maniera eccessiva;
Una volta cotta la base in bianco, togliere dal forno, aggiungere un sottile strato di marmellata di fichi, riempire poi tutta la crostata con frutta secca (noci, pinoli, nocciole mandorle e uva passa) e poi aggiungere nuovamente sopra un altro sottile strato di marmellata di fichi.
Infornare nuovamente e cuocere per altri 5 minuti a 180°.
e questa perdonatemi, è tutta per me… che è entrata in casa, insieme all’autunno…. su di una foglia giallo sole, in mezzo a tante marroni.
Più autunnale di così si muore! Mi immagino una domenica mattina, fuori freddino e in casa un bel tepore, un bel tazzone di latte e una fetta di questa buona crostata… bello! peccato risvegliarmi in ufficio 🙁
:*
e poi il giallo diventa verde e vedrai che spunterà anche il rosa :*
ma che bella!!! e chissà che buona è proprio l’autunno fatto in persona!!!
Quella coccinella è così piccola e silenziosa che dice tutto. Il tuo post è stupendo e racconta tante cose. Sei davvero speciale come questa torta ricca di frutti ed energia. Ti mando un grande bacio e ti auguro un lungo ponte a ridere sotto un cappello da strega! PAt
Bellissima questa ricetta,molto autunnale nei colori e nei sapori!
Vera