Senza categoria

BURGER DI AZUKI ROSSI, QUINOA E CAVOLO NERO (avanzati!)

IMG_2247

Se c’è una cosa che ho imparato da quando ho rivoluzionato il mio modo di mangiare, è che con gli avanzi si riescono a fare un sacco di cose… (forse lo facevo anche prima… ma adesso ne vado tanto più orgogliosa… chi lo sa perchè!?)

Sta di fatto che mamma ieri, per pranzo (ebbene ho mammina che oltre a fare splendidamente la nonna, mi prepara il pranzo ogni santo giorno! Sono fortunata!) mi ha preparato quinoa bollita con cavolo nero, che io adoro così, semplice, con un filo d’olio e lievito alimentare a scaglie… solo che certe volte … come dire… le porzioni di mamma abbondano (pare si tratti di deformazione professionale) … quindi niente, oggi a pranzo c’era quinoa e cavolo per un battaglione… e come si fa a buttare nel cestino certa preziosità!? *

Ho spremuto le meningi per tutta la durata del mio caffè… dopodichè ho deciso cosa avrei preparato per cena! Caso ha voluto che avessi avuto in freezer un barattolini di azuki lessati qualche giorno fa …  e che si fa?! Si fanno dei burger… quelli veg… quelli svuota-frigo/freezer… che azuki-quinoa non li abbiamo neanche mai fatti!!!

BURGER DI AZUKI ROSSI, QUINOA E CAVOLO NERO vegrecipe

INGREDIENTI
200 g di azuki rossi* lessati
200 g di quinoa* lessata (in acqua poco salata insieme ad un mazzetto di cavolo nero fresco tagliato a fettine)
3/4 pomodorini secchi
un cucchiaino di capperi sotto sale
60 g di farina di mais + 1 paio di cucchiai per la composizione dei burger
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Semplicemente si mischiano fagioli e quinoa, avendo cura di scolarli prima benissimo; si schiaccia bene con la forchetta o volendo si trita parte del composto col frullatore a immersione, si aggiungono i pomodorini e i capperi tritati grossolanamente, sale e pepe a piacimento,  poi si aggiunge la farina di mais;  si pone il composto in frigo a riposare per almeno una mezz’ora dopodichè su un foglio di carta da forno si spolvera un velo di farina di mais, poi aiutandosi con un coppapasta si formano i burgher (prima o poi mi regalerò l’aggeggino apposito) e poi si spolverano nuovamente sopra con un altro velo di farina di mais.
Si mettono così, in frigo, a riposare almeno un’oretta.

20150223_142843~2
EGGSET Silikomart

 

Io preferisco cuocerli in padella con appena un filo d’olio, per qualche minuto sia sopra che sotto fino a che avranno fatto la loro crosticina ma si possono cuocere anche in forno fino alla giusta doratura con forno a 180°.

Noi lo abbiamo mangiato in mezzo a due belle fette di pane integrale un po’ abbrustolito con melanzane grigliate, insalata romana e MaioneseVeg al prezzemolo e qualche fettina di peperone e lo abbiamo accompagnato con carotine stufate e broccoli!
… Qui qualcuno ha fatto il bis (rigorosamente con le manine), qualcun’altro tornato affamato dagli allenamenti non smetteva di dire buono … tanto che babbo voleva quasi misurare la febbre al signorino “a me i fagioli non piacciono”!  Burgerini promossi!

IMG_2251

 

 

 

Riporto, per chi non sapesse,  il motivo di cotanta preziosità di certi alimenti
(dal sito http://www.greenme.it/)

Le proprietà della quinoa

La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano), presentando nel complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano.

E’ inoltre un’importante fonte di riboflavina (vitamina B2), ritenuta in grado di ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania e di favorire i processi metabolici delle cellule muscolari e cerebrali. Le saponine contenute nella quinoa sono considerate capaci di promuovere la guarigione delle lesioni della pelle.

La quinoa non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia o di intolleranza ad esso. Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, la quinoa contienevitamina C e vitamina E, che svolge un’importante funzione protettiva nei confronti dell’apparato circolatorio e dei tessuti corporei, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi.

La quinoa è nutriente e non eccessivamente calorica. Presenta infatti un apporto di 372 calorie ogni 100 grammi. In 100 grammi di quinoa sono presenti 8,5 milligrammi di ferro, 11,49 grammi di proteine, 66 milligrammi di calcio e 71,2 grammi di carboidrati

Le proprietà dei Fagioli rossi Azuki

Innanzitutto gli Azuki contengono minerali ed oligoelementi come potassio, zinco, molibdeno e ferro. Quest’ultimo è particolarmente prezioso per chi soffre di anemia e per tutte le persone che, per qualche motivo, ne sono potenzialmente in carenza, come ad esempio vegetariani e vegani.

I fagioli Azuki sono poi naturalmente ricchi di vitamine del gruppo B (tra cui acido folico), fibre e proteine. Aiutano la formazione di enzimi utili al fegato e hanno proprietà depurative e diuretiche, dunque sono anche alleati dei nostri reni.

Questi piccoli fagioli sono buoni, facilmente digeribili, poveri di grassi e inoltre contengono isoflavoni, sostanze in grado di mantenere in buona salute il nostro sistema immunitario, il cervello e le ossa.

Cavolo nero toscano

Il cavolo nero toscano è una particolare varietà di cavolo a foglia lunga e di colore scuro. Viene utilizzato soprattutto per la preparazione di zuppe. E’ conosciuto anche come cavolo a penna o semplicemente come cavolo nero. Nei paesi anglofoni il cavolo nero è il “kale”. Il cavolo nero è considerato un alimento dalle proprietà antitumorali, con particolare riferimento alla protezione di colon, retto, stomaco, prostata e vescica. Ha un elevato contenuto di vitamina C.

 

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *